Assicura tutte le funzioni a carattere demografico quali la tenuta ed aggiornamento del registro della popolazione residente nel Comune ed all'estero, rilascio certificati, autentiche, documenti d'identità, passaporto, trasferimenti residenza, etc. e cura tutti gli adempimenti a carattere statistico relativi alla popolazione previsti dalla legge (rilevazioni mensili, annuali, censimenti).
Si possono richiedere i seguenti certificati rilasciati in carta semplice o in bollo secondo gli usi cui il certificato è destinato:
certificato di residenza;
certificato di stato di famiglia;
certificato di cittadinanza;
certificato anagrafico di nascita;
certificato contestuale;
certificato di stato libero;
certificato d'esistenza in vita;
certificati storici/originari.
Oltre i certificati sopra elencati vi si possono, inoltre, richiedere i seguenti documenti:
certificato di nascita ad uso espatrio per minori di 15 anni;
certificato di nascita ad uso conduzione ciclomotore per minori d'età compresa fra i 14 ed i 15 anni;
carta d'identità;
passaporto;
autentiche su dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà;
autenticazione di firme;
autenticazione di copie;
legalizzazione di fotografie.
nonché le seguenti pratiche per l'aggiornamento della residenza:
iscrizione anagrafica a seguito trasferimento da altro Comune;
cambio d'indirizzo nel Comune;
iscrizione anagrafica di cittadini stranieri;
rinnovo dimora abituale stranieri.
Servizi
Si possono richiedere:
- certificato/estratto di nascita;
- certificato/estratto di matrimonio;
- certificato/estratto di morte;
- certificato di cittadinanza italiana.