Avviso alla Cittadinanza – Divieto di accensione fuochi

Dettagli della notizia

Dato lo stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi

Data:

12 Giugno 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Visto il Decreto Dirigenziale n. 334 del 10 giugno 2025, a firma del Dott. Giulivo Italo, quale dirigente della competente struttura della Regione Campania.

Il Sindaco rende noto che:

Dal 15 Giugno al 30 Settembre 2025, è fatto divieto di accensione fuochi, dato lo stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi.

Salvo proroghe, per tutte le aree di cui all’art. 2 Legge .n 353/2000 – aree boscate, cespugliate, arborate e sui terreni coltivati o incolti e pascoli limitrofi a dette aree - dell’intero territorio comunale, disponendo per lo stesso periodo, in ragione degli obblighi dettati dalla legge, il divieto assoluto di bruciatura di vegetali, loro residui o altri materiali connessi all’esercizio delle attività agricole nei terreni agricoli, anche se incolti, degli orti, parchi e giardini pubblici e privati, nonché la combustione di residui vegetali forestali.

Si ricordo inoltre: che durante il periodo di grave pericolosità per gli incendi boschivi, nelle aree di cui sopra, è sempre espressamente vietato:

  • accendere fuochi di ogni genere;
  • usare apparecchi a fiamma o elettrici per tagliare metalli;
  • usare motori (fatta eccezione per quelli impiegasti per eseguire i lavori forestali autorizzati) fumare, gettare fiammiferi, sigari o sigarette accese e compiere ogni altra operazione che possa creare comunque pericolo immediato o mediato di incendio;
  • esercitare attività pirotecnica, accendere fuochi d’artificio, lanciare razzi di qualsiasi tipo e/o mongolfiere di carta meglio note come lanterne volanti dotate di fiamme libere, nonché altri articoli pirotecnici;
  • transitare e/o sostare con autoveicoli su viabilità non asfaltata all’interno di aree boscate, fatta eccezione per i mezzi di servizio e per le attività agro-silvo-pastorali, nel rispetto delle norme e regolamenti vigenti.

Si richiama, in particolare, l’attenzione sugli obblighi per i proprietari frontisti di strade confinanti o in prossimità di aree boscate o di aree di interfaccia bosco-insediamenti abitativi di eliminare tutte le fonti di possibile innesco di incendio;

Il Sindaco

Umberto Maietta

A cura di

Sindaco

Il Sindaco è il massimo rappresentante istituzionale di un Comune e svolge funzioni di governo, amministrazione e rappresentanza

Ultimo aggiornamento: 12/06/2025


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Aggiungi altri dettagli2/2

Il campo "Dettaglio" è obbligatorio. Inserire massimo 200 caratteri
Devi confermare l'invio del feedback per procedere.