Descrizione
Visto il Decreto Dirigenziale n. 334 del 10 giugno 2025, a firma del Dott. Giulivo Italo, quale dirigente della competente struttura della Regione Campania.
Il Sindaco rende noto che:
Dal 15 Giugno al 30 Settembre 2025, è fatto divieto di accensione fuochi, dato lo stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi.
Salvo proroghe, per tutte le aree di cui all’art. 2 Legge .n 353/2000 – aree boscate, cespugliate, arborate e sui terreni coltivati o incolti e pascoli limitrofi a dette aree - dell’intero territorio comunale, disponendo per lo stesso periodo, in ragione degli obblighi dettati dalla legge, il divieto assoluto di bruciatura di vegetali, loro residui o altri materiali connessi all’esercizio delle attività agricole nei terreni agricoli, anche se incolti, degli orti, parchi e giardini pubblici e privati, nonché la combustione di residui vegetali forestali.
Si ricordo inoltre: che durante il periodo di grave pericolosità per gli incendi boschivi, nelle aree di cui sopra, è sempre espressamente vietato:
- accendere fuochi di ogni genere;
- usare apparecchi a fiamma o elettrici per tagliare metalli;
- usare motori (fatta eccezione per quelli impiegasti per eseguire i lavori forestali autorizzati) fumare, gettare fiammiferi, sigari o sigarette accese e compiere ogni altra operazione che possa creare comunque pericolo immediato o mediato di incendio;
- esercitare attività pirotecnica, accendere fuochi d’artificio, lanciare razzi di qualsiasi tipo e/o mongolfiere di carta meglio note come lanterne volanti dotate di fiamme libere, nonché altri articoli pirotecnici;
- transitare e/o sostare con autoveicoli su viabilità non asfaltata all’interno di aree boscate, fatta eccezione per i mezzi di servizio e per le attività agro-silvo-pastorali, nel rispetto delle norme e regolamenti vigenti.
Si richiama, in particolare, l’attenzione sugli obblighi per i proprietari frontisti di strade confinanti o in prossimità di aree boscate o di aree di interfaccia bosco-insediamenti abitativi di eliminare tutte le fonti di possibile innesco di incendio;
Il Sindaco
Umberto Maietta