Descrizione
Si rende noto alla Cittadinanza, che si intende procedere, mediante avviso pubblico, alla concessione di un contributo economico, alle famiglie finalizzato a sostenere l'onere economico sopportato dalle stesse per la gesti.one autonoma del trasporto scolastico degli studenti con disabilità.
Al fine di beneficiare del contributo è necessario che gli studenti:
- siano residenti nel Comune di Paolisi;
- siano iscritti e frequentino la scuola dell'infanzia, la scuola primaria, la scuola secondaria di primo grado nel comune di Paolisi o in altro comune;
- siano affetti da disabilità fisica, psichica e/ o sensoriale, certificata ex lege n. 104/1992;
- siano privi di autonomia;
- non usufruiscano di servizi gratuiti per il trasporto di disabili anche gestiti a mezzo di enti del Terzo Settore e non siano già titolari di abbonamento annuale per la circolazione gratuita sugli autoservizi di Trasporto Pubblico Locale (TPL);
- siano trasportati presso l'Istituzione scolastica, tragitto A/R ovvero tragitto sola andata o solo ritorno, con un mezzo privato del nucleo familiare.
La presentazione della certificazione ISEE in corso di validità del nucleo familiare dello studente è .richiesta ai fini della .redazione della graduatoria degli ammessi al beneficio.
Il richiedente dovrà presentare, per ogni figlio minore con disabilità, distinte domande di accesso al contributo. In caso di presentazione di più istanze da parte di soggetti appartenenti alla stessa famiglia anagrafica per il medesimo studente, si procederà all'esame dell'ultima istanza pervenuta, escludendo d'ufficio le altre.
Sono ammesse a contributo le spese sostenute per il trasporto individualizzato dei bambini e degli studenti con disabilità frequentanti le scuole dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado nei seguenti periodi:
- gennaio - giugno 2024;
- settembre - dicembre 2024.
Le domande, debitamente compilate e sottoscritte tramite modulo presente in allegato, corredate dalla documentazione indicata, devono pervenìre, a pena di esclusione, entro e non oltre il 16 Dicembre 2024 direttamente presso l'Ufficio Protocollo del Comune, a Paolisi, in via Roma 115 dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00, nonché il lunedì e il giovedì pomeriggio dalle ore 15:30 alle ore 17:30, oppure inoltrate via PEC all'indirizzo affarigenerali.paolisi@asmepec.it, avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato PDF.
Nell'oggetto della PEC contenente la domanda di partecipazione e l'annessa documentazione, deve essere riportato il mittente e la dicitura: "Domanda per la concessione di un contributo per il trasporto scolastico di studenti disabili".
Per qualsiasi altra informazione, consultare l'avviso pubblico in allegato.