Comunicazione tumulazione cappella loculo o tomba di famiglia

• Servizio attivo

Il servizio consente di comunicare la tumulazione in cappella/tomba di famiglia

A chi è rivolto

A tutti coloro che hanno bisogno di comunicare una nuova tumulazione in Cappella o tomba di famiglia

Come fare

La domanda va presentata online utilizzando la propria identità digitale SPID, CIE, eIDAS attraverso l'utilizzo del pulsante "Richiedi online"

Per la presentazione della domanda è necessario fornire:

• Documento di identità del richiedente
  • Contratto di possesso Loculo/Cappella o tomba di famiglia

Cosa si ottiene

Si ottiene la tumulazione del defunto in loculo/cappella/tomba di famiglia a cui si è fatta richiesta

Tempi e scadenze

Le tumulazioni in manufatto già occupato hanno una durata pari a quella della concessione originaria del loculo o della celletta già occupati.

30 giorni

Tempi lavorazione e comunicazione esito

Tempi massimi per la lavorazione della pratica e la comunicazione dell'esito al cittadino

2024 30 Giu

Data ultima presentazione domanda

Termine presentazione domanda da parte del richiedente

Quanto costa

Tumulazione di feretro di adulti in loculo frontale in Cappella Privata (0,80 x 0,80) è di: € 220,64

Tumulazione di feretro di adulti in loculo laterale in Cappella Privata (2,25 x 0,80) è di: € 320,93

Accedi al servizio

Il servizio permette di richiedere al Comune il permesso per seppellire un defunto.

Uffici che erogano il servizio

Ulteriori informazioni

La tumulazione è la procedura di sepoltura del corpo del defunto all'interno di un manufatto (loculo o celletta cineraria) per tempi che dipendono dalla concessione della struttura, determinata dalle autorità comunali in considerazione della capienza dei cimiteri cittadini, con un minimo di 20 anni (stabilito dalla normativa nazionale).

La tumulazione avviene inserendo la salma del morto all'interno di una doppia cassa (di norma, legno all'esterno e zinco all'interno), ermeticamente sigillata. Successivamente, la doppia cassa sarà posta in un loculo murato e intonacato esternamente: è questa una delle principali differenze con l'inumazione, della quale abbiamo già trattato in separato approfondimento, e che prevede invece la sepoltura della bara in legno nella nuda terra.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Ufficio Tecnico

L’ufficio Tecnico svolge numerose funzioni in diversi settori: Edilizia Privata, Urbanistica, Lavori Pubblici e Territorio, Ambiente.
Argomenti:

Pagina aggiornata il 20/05/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!