Descrizione
Si rende noto che a decorrere dal 06/06/2025, è possibile presentare domanda di iscrizione (conferma iscrizione per i bambini che hanno frequentato il/i nido/micronidi per il precedente anno educativo 2024 - 2025 OPPURE nuova iscrizione nel caso di bambini da iscrivere per la prima volta) ai servizi alla prima infanzia, di seguito elencati, rivolti a bambini di età compresa da zero a tre anni, finalizzati al sostegno dei genitori e/o delle famiglie, residenti nei Comuni dell’Ambito B03, che necessitano dell’inserimento dei propri figli in asilo nido o micro-nido:
- asilo nido “Cucciolo” ubicato a Montesarchio, via Eduardo De Filippo, per n. 30 posti;
- micro-nido “Pisolo” ubicato a Bucciano, via Gavetelle snc, per n. 15 posti;
- micro-nido “Mammolo” ubicato a Moiano, via Della Valle snc, per n. 15 posti;
- asilo nido “Gongolo” ubicato ad Airola, via Domenico Romano, per n. 20 posti.
Le strutture assicureranno, di norma, le attività dal lunedì al venerdì per n. 8 ore giornaliere. L’avvio delle attività nelle strutture sopra indicate è previsto a far data dal 01/09/2025 e fino al 30/06/2026, salvo diverso riferimento temporale ascrivibile a contingenze nuove e diverse che potrebbero determinare una rimodulazione del calendario.
Requisito essenziale ai fini dell’iscrizione all’asilo nido/micro-nido è la residenza in uno dei Comuni dell’Ambito B03. Possono presentare domanda di iscrizione anche i non residenti. Queste saranno accolte a condizione che siano soddisfatte le domande dei residenti.
I bambini residenti nei Comuni presso cui sono ubicate le strutture hanno diritto di precedenza all’ammissione al servizio rispetto ai non residenti.
La domanda va presentata esclusivamente online, accedendo alla piattaforma SiCare di cui si è dotata
l’Ambito B3, raggiungibile al seguente link: https://ambitob03.sicare.it/sicare/benvenuto.php
Per presentare la domanda d'iscrizione il genitore del minore o l'esercente la potestà genitoriale deve
essere in possesso di SPID (Identità Digitale), o CIE (Carta d'Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale Servizi).
Al fine di facilitare l’inoltro della domanda, viene allegato, al presente avviso, il documento “Istruzioni per la compilazione”.
Si precisa che il genitore del minore o l’esercente la potestà genitoriale, che presenta la domanda d’iscrizione risulterà intestatario degli avvisi di pagamento delle rette mensili
Si ricorda che si può presentare una sola domanda (conferma iscrizione o nuova iscrizione) per uno dei nidi o micro-nidi.
Si precisa che la domanda sarà considerata acquisita solo se appare il messaggio di conferma.
Alla domanda dovranno essere allegati:
- fotocopia del documento di riconoscimento in corso di validità di entrambi i genitori;
- attestazione ISEE per prestazioni sociali agevolate rivolte a minorenni (ai sensi del DPCM n. 159/2013) in corso di validità (al 31/12/2025);
- autodichiarazione con indicazione del tipo di lavoro/sede/orario settimanale. Tale dichiarazione deve essere sottoscritta anche dal datore di lavoro o da un suo delegato e deve essere resa dal/i genitore/i se lavoratore/i. In caso di disoccupati/inoccupati dovrà essere allegata autodichiarazione in merito;
- eventuali certificati medici attestanti lo stato di disabilità ai sensi della legge 104/92;
- eventuale copia degli atti giudiziari attestanti i diritti dei singoli genitori sui bambini per i genitori separati, a tutela loro e dei minori;
- informativa privacy, già visualizzabile in piattaforma.
Le domande (conferma o nuova iscrizione) dovranno essere inviate esclusivamente tramite l’apposita piattaforma entro e non oltre il giorno 05 luglio 2025.
Per tutte le informazioni sulle fascie ISEE e l'attribuzione di punteggio, scaricare l'avviso in allegato. E inoltre possibile richiedere qualsiasi altra informazione contattando l'ufficio di Piano dell'Ambito B3 ai seguenti recapiti:
- tel. 0824 1743820, interno 3
- pec: capofilaambitob3@pec.cstsannio.it
- e-mail: udpmontesarchio@virgilio.it